Affittare o comprare una proprietà? cos’è meglio

La scelta della casa giusta dipende da diversi criteri. Posizione, sicurezza e modo di costruzione, ad esempio, sono fattori cruciali quando si sceglie una nuova abitazione. Allo stesso modo, il budget disponibile, la situazione finanziaria e la durata del mutuo interferiscono anche nella decisione. È allora che sorge la domanda: è meglio affittare o comprare una proprietà?

La prima cosa da sapere è che non c’è giusto o sbagliato in questa domanda!

Ciascuna delle opzioni ha i suoi pro e i suoi contro. Poiché si tratta di una scelta molto personale, la decisione dipenderà fondamentalmente da quelli che sono i bisogni in quel momento.

Se hai già una certa stabilità finanziaria, può essere interessante investire in una casa propria. Ma se stai ancora pianificando il tuo budget, l’affitto si adatterà meglio alle tue esigenze.

L’importante è riflettere attentamente e pazientemente per non agire d’impulso, correndo il rischio di buttare via i soldi.

In questo post, vedremo i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto e dell’affitto di immobili per aiutarti a fare la miglior scelta.

proprietà

Comprare una proprietà

Avere una residenza fissa è, senza dubbio, il più grande vantaggio dell’acquisto di un immobile. Però ci possono essere altri PRO e CONTRO. Vediamoli di seguito.

Vantaggi dell’acquisto

Residenza permanente

Chi vive in affitto deve affrontare alcuni rischi, come ad esempio: il proprietario può decidere di riprendere la casa dando un preavviso di pochi mesi oppure si decide di allargare la famiglia. Ecco, in questo caso potrebbe essere necessario fare un trasloco in fretta.

Quando si compra una proprietà, non c’è questo rischio. Dopo tutto, avrai scelto un luogo compatibile con i tuoi bisogni e interessi, che farà parte del tuo patrimonio per il resto della tua vita.

Apprezzamento della proprietà

Il potenziale apprezzamento della proprietà è qualcosa di molto positivo nell’acquisto, soprattutto in questo momento di instabilità economica.

Avere una casa in un bel quartiere, sicuro e ben posizionato significa preservare il tuo patrimonio, oltre ad avere possibilità molto redditizie se decidessi di vendere la proprietà un giorno.

Mercato favorevole

In questo momento di crisi dell’economia mondiale, il volume delle vendite nel mercato immobiliare è sceso molto. Di conseguenza, i venditori stanno facendo offerte molto più allettanti e con termini di pagamento facilitati.

Per cui, se stavi già valutando l’idea di acquistare la prima casa, sappi che questo può essere il momento migliore per fare un buon affare.

Svantaggi dell’acquisto

Costo elevato

Quando si acquista una proprietà è necessario pensare molto bene al tipo d’immobile, in modo da soddisfare le tue aspettative ed esigenze a breve, medio e lungo termine.

Stai pensando di vivere da solo? O intendi avere una famiglia numerosa? Preferisci villetta o appartamento? Vuoi vivere in un quartiere di lusso? Desideri un mega condominio con un’area di svago completa?

Queste e altre domande sono molto importanti al momento di comprare casa e, naturalmente, finiscono per rendere l’investimento più costoso.

Pertanto, devi essere consapevole che l’acquisto di un immobile richiede un budget ben definito e la certezza che riuscirai ad affrontare le spese di un eventuale mutuo.

proprietà

Rischio finanziario

Anche facendo un’ottima pianificazione preventiva, l’acquisto di un immobile porta sempre con sé alcuni fattori di rischio, perché, come sappiamo, gli imprevisti accadono.

Quindi, oltre a pianificare tutto correttamente, si raccomanda di avere una riserva finanziaria per affrontare eventuali problemi, come la necessità di spostarsi o di rivendere per vari motivi.

Mobilità ridotta

Ti è stato offerto un lavoro che non puoi rifiutare in un’altra città o in un altro paese? E adesso, cosa si fa con la casa?

Quando acquistiamo una proprietà, la nostra mobilità è invariabilmente ridotta, poiché la casa diventa il nostro punto fisso di residenza.

Se si presenta la necessità di spostarsi, dobbiamo essere disposti a rinegoziare la proprietà o addirittura a rinunciare a certe opportunità.

Affittare una proprietà

Anche se i contratti di affitto sono abbastanza burocratici, vivere in affitto permette una grande flessibilità ai residenti, potendo scegliere la proprietà che meglio si adatta alla propria routine.

In seguito, spieghiamo i pro e i contro di questa scelta.

Vantaggi dell’affitto

Possibilità di pianificazione

Molte persone preferiscono vivere un periodo di affitto piuttosto che affrontare un lungo finanziamento per acquistare la casa dei sogni, soprattutto se neo coppie. Così, si può valutare con calma come va la vita insieme e si riflette bene sulle esigenze che entrambi hanno.

Un altro punto positivo è che questa scelta permette la possibilità di creare un piano risparmio insieme, così da dare un’entrata considerevole nel momento dell’acquisto, riuscendo ad ottenere rate più basse dopo.

Praticità

Un contratto di locazione permette all’affittuario di scegliere una proprietà pienamente compatibile con la propria routine: distanza dal lavoro, infrastrutture del quartiere, fornitura di servizi nei dintorni, sicurezza… Tutto questo può essere pensato nel dettaglio, in modo da trovare l’affitto ideale.

Routine flessibile

Oltre alla comodità, la tua quotidianità può anche essere più flessibile quando vivi in affitto. Ecco perché questa soluzione è preferita dai giovani all’inizio della loro carriera lavorativa.

Man mano che si presentano le opportunità, si può pianificare l’alloggio in base alle proposte lavorative. Cambiare lavoro, quartiere, città ecc. non è un problema per chi vive in affitto!

proprietà

Svantaggi dell’affitto

Riparazioni e manutenzione

La maggior parte delle volte, una proprietà in affitto richiederà piccole riparazioni e manutenzioni per offrire più comfort ai residenti.

Questo perché probabilmente prima di te, altre persone hanno vissuto lì. Dato che le strutture hanno una certa durata di vita, molte di esse avranno bisogno di manutenzione per garantire il loro perfetto funzionamento.

Burocrazia contrattuale

Un contratto d’affitto è pieno di clausole che possono rendere la vita un po’ difficile all’inquilino. Le riparazioni e la manutenzione, per esempio, di solito dipendono da un accordo preventivo tra il padrone di casa e l’inquilino, per quanto riguarda il suo costo.

Altre volte, invece, vengono richiesti 3 mesi di caparra e addirittura un garante per procedere alla firma del contratto. Questi sono, di solito, ostacoli per chi ha bisogno di affittare un immobile.

Con tutti questi accorgimenti, forse ti sarà più facile decidere se vale la pena affittare o comprare un immobile. Tutto dipenderà dalla tua situazione finanziaria al momento e, naturalmente, dai tuoi interessi a breve, medio e lungo termine.

Leave a Comment