Ti stai organizzando per fare un trasloco? All’inizio, la sensazione che avrai sarà che sia impossibile inscatolare tutto entro la scadenza che hai stabilito per essere nella nuova casa, ma questo immagino che tu già lo sappia, vero?
Però sappi che la pianificazione è il segreto poiché tutto vada bene in questa nuova fase della tua vita! Vuoi un aiuto per rendere più sereno e tranquillo questo momento?
Ecco, allora continua a leggere! Abbiamo elencato 3 preziosi consigli per aiutarti ad organizzare tutto ciò che hai in casa con un perfetto timing, con il giusto ordine e senza stress.
Fai un respiro profondo, dai un’occhiata all’articolo e inizia subito a prepararti per il trasloco!
1. Crea una checklist per capire le priorità nel trasloco
Questa è una fase in cui abbiamo così tante cose da fare che è meglio scrivere tutto in modo che nulla venga lasciato indietro.
Una buona checklist, che può essere fatta su carta, sul computer o in un’app sul tuo smartphone, ti aiuterà in questa fase.
Inizia seguendo questi suggerimenti:
- Richiedi preventivi per un camion o furgoncino (se necessario);
- Fissa la data del trasloco e comunicalo all’amministratore, sia della vecchia casa, sia della nuova proprietà;
- Raccogli scatole di cartone di diverse dimensioni, che possono essere prese nei vari supermercati o acquistate nei negozi di casalinghi;
- Acquista un rotolo di pluriball e raccogli giornali per avvolgere gli oggetti più fragili nel tuo trasloco;
- Compra un pennarello a punta grossa per scrivere i contenuti delle scatole e acquista dei nastri per pacchi per chiudere le scatole;
- Comunica il tuo nuovo indirizzo postale a istituti bancari e altre strutture;
- Programma le disdette dei servizi di luce/gas/telefono a tuo nome e programma l’allacciamento dall’altra parte;
Fatto tutto ciò, arriva il bello: scegliere cosa portare di oggettistica e vestiti in casa nuova e cosa donare ai poveri o buttare. Così facendo avrai meno lavoro di riordino dopo.
Non ci rendiamo mai conto di quante cose effettivamente abbiamo finché non arriva questo momento. E, spesso, ci si accorge che c’è anche tanta roba inutile!
Se invece non potessi portare i mobili in casa nuova (perché magari fatti su misura o non ti piacciono più), puoi cercare di venderli insieme alla vecchia proprietà o metterli in vendita su Internet o sui Social Media. Ci sono siti e pagine apposite per questo tipo di trattativa.
2. Inizia a inscatolare tutto
Ora che hai sistemato tutta la parte logistica della questione è il momento di iniziare a fare le valigie. Per aiutarti con l’organizzazione, puoi sistemare le cose in modo che sia facile riordinare quando entri nella nuova casa.
Può valere la pena dividere le scatole per ambienti, per tipi di oggetti da conservare e tanto altro. Non dimenticare di scrivere cosa c’è dentro le scatole e in quale stanza devono essere messe dopo. Se usate una ditta per traslochi, sarà più facile per il personale capire dove appoggiare le cose.
Usa il pluriball per proteggere tutte le cose fragili come piatti, bicchieri e oggetti decorativi che rischiano di rompersi. È anche utile farlo con cornici e specchi; anche i vestiti meritano un’attenzione particolare durante l’impacchettamento per non ammassarsi, con conseguenza una doppia stiratura.
Puoi anche ordinare tutto per priorità: dividendo le scatole tra quelle che devono essere aperte nei primi giorni e quelle che possono essere lasciate lì per dopo, perché non essenziali.
3. Fai una valigia stile “kit di sopravvivenza”
Difficilmente le persone riescono a mettere in ordine una nuova casa in un solo giorno.
Ecco perché è importante lasciare una scatola o una valigia separata con le cose di cui potresti aver bisogno mentre non hai messo tutto a posto. Puoi farla con le cose che metteresti per andare in viaggio per una settimana.
Le cose essenziali? Vestiti per andare a lavoro, il caricabatteria per cellulare, articoli per l’igiene personale, pigiami, intimo e tanto altro ancora.
Può essere interessante anche realizzare un kit con una mini farmacia, con medicinali che possono tornare utili in quei primi giorni.