L’importanza di affidarsi ad un’agenzia immobiliare per la vendita o l’acquisto di una nuova casa

 La scelta di affidarsi ad un’agenzia immobiliare per  la vendita o l’acquisto di una nuova casa, risulta avere numerosi vantaggi: incaricare un professionista del settore per la ricerca permette di risparmiare tempo garantendo un acquisto sicuro, in linea con le proprie esigenze.

Benefici di affidarsi a ad una agenzia immobiliare

Acquistare o vendere una nuova casa può sembrare apparentemente un’operazione molto semplice. In realtà possono presentarsi diversi ostacoli che rendo tale operazione più insidiosa del previsto.

Il percorso di acquisto può rivelarsi assai complesso  per chi non è esperto, in quanto il settore del mercato immobiliare infatti comprende una serie di elementi legislativi, burocratici ed economici che possono risultare complessi.

Scegliere di affidarsi ad un’agenzia immobiliare garantisce quindi tutta una serie di vantaggi che vanno dalla sicurezza e tutela del cliente alla conoscenza delle pratiche e delle normative inerenti il mercato immobiliare.

Di seguito verranno analizzate nel dettaglio questi aspetti.

agenzia immobiliare

La Conoscenza del mercato immobiliare

Gli agenti immobiliare hanno una conoscenza molto approfondita del mercato di riferimento, per questo scegliere di essere seguiti da un’agenzia immobiliare per l’acquisto o la vendita del proprio immobile permette di affidarsi a dei professionisti del settore in grado di trovare il giusto acquirente per la casa o la casa perfetta per le esigenze degli acquirenti.

Un’agenzia immobiliare, grazie alla conoscenza del mercato è in grado di effettuare valutazioni realistiche e aggiornate, valutando il prezzo corretto dell’immobile, posizionandolo in modo idoneo e corretto all’interno del mercato.

Questo è molto importante, in quanto un prezzo troppo basso può portare alla svalutazione dell’immobile, mentre, al contrario, un prezzo troppo alto può causare la perdita di potenziali clienti interessati all’acquisto.

La Negoziazione, la  promozione dell’immobile e la tutela del cliente

Gli agenti immobiliari lavorano da mediatori tra la domanda e l’offerta, per questi è importante affidarsi a professionisti qualificati e preparati. Il momento della compravendita è particolarmente delicato, sia per gli acquirenti che per i compratori.

La negoziazione svolta da un professionista immobiliare costituisce un valore aggiunto, assicurandosi di soddisfare sempre al meglio i desideri e le esigenze del cliente.

Per la vendita di un immobile è importante preparare in modo corretto gli annunci di vendita, che poi andranno pubblicati sui portali pubblicitari, in modo da essere visionati dai potenziali clienti che fisseranno gli appuntamenti per le visite.

Un agenzia immobiliare si occupa quindi di svolgere tutte queste pratiche che a un utente private rischierebbero di portare via molto tempo. Inoltre un’agenzia immobiliare  può contare su innumerevoli canali, per raggiungere una rete di potenziali clienti molto più ampia rispetto che pubblicare gli annunci da privato.

L’agente immobiliare si occupa in tutto e per tutto di ogni passaggio previsto per la compravendita: dalla scelta dell’immobile, la valutazione, la gestione della trattativa, la verifica preliminare di tutti i documenti relativi all’immobile in vendita, il versamento della caparra, l’appuntamento con il notaio.

Ognuno di questi aspetti  viene gestito sia nel rispetto delle normative, sia nella tutela dei diritti e degli interessi..

Il trasloco in una nuova abitazione: le pratiche da gestire per il trasloco delle utenze

Al momento di trasferirsi in una nuova casa occorre prestare particolare attenzione anche al trasloco delle utenze di luce e gas.

Si tratta di un’operazione fondamentale ed è molto importante agire rispettando le tempistiche, per non rischiare di ritrovarsi nella nuova casa senza le utenze attive.

In generale si consiglia di muoversi almeno un mese prima della data prevista del trasloco: in questo modo saremo sicuri di effettuare tutte le operazioni necessarie.

agenzia immobiliare

Scegliere il fornitore in linea con le proprie esigenze di consumo per la fornitura di luce e gas, risulta essere un passaggio molto importante, se vogliamo ridurre i costi in bolletta.

Quando dobbiamo fare richiesta per un cambio delle utenze, dobbiamo già aver chiaro di quale operazione avremo bisogno: questo dipende se la casa in cui traslocheremo era precedentemente abitata o si tratta di un immobile appena costruito.

Se infatti stiamo per traslocare in una casa di recente costruzione, e dunque mai abitata, la prima cosa da fare è effettuare una richiesta per l’allacciamento di luce e gas, che comporterà l’installazione di un contatore, fondamentale per la sottoscrizione di un contratto utenze.

La tempistica dell’allacciamento prevede tra i 30 e i 60 giorni lavorativi e ha un costo intorno ai 450 euro.

Una volta che il nostro contatore di luce e gas sarà stato installato, potremo procedere con la sottoscrizione di un contratto luce e gas e con la prima attivazione del contatore, un’operazione dal costo variabile tra i 50 e gli 80 euro.

Per la prima attivazione del contatore non sono richieste tempistiche eccessivamente lunghe, in particolare per la prima attivazione della luce dovremo attendere tra i 7 e i 10 giorni lavorativi, mentre per la prima attivazione del gas, tra i 10 e i 15 giorni lavorativi.

Se stiamo per traslocare in una casa che era già abitata, troveremo il contatore già presente; questo potrebbe essere ancora attivo o risultare già staccato: a seconda dello stato di attivazione del contatore dovremo fare richiesta per una voltura o un subentro delle utenze.

In particolare, faremo richiesta per una voltura energia qualora sia il contatore che il contratto del precedente inquilino risultino ancora attivi: con la voltura potremo andare a modificare i dati dell’intestatario delle utenze.

Qualora il contatore risultasse invece già staccato, dovremo procedere con un subentro delle utenze, e procederealla sottoscrizione di un nuovo contratto.

Se vogliamo attivare una connessione domestica super veloce nella nostra nuova abitazione, dovremo prima fare una verifica della copertura fibra, prima di attivare tra le migliori offerte internet casa, quella più in linea con le proprie esigenze di connessione. Se sei cliente Tim puoi usufruire del servizio paytv.

Leave a Comment