Cosa impedisce la vendita di un immobile? Ecco i 5 motivi principali!

Quando una casa o un appartamento viene messo in vendita, ciò che ci si aspetta è che l’affare si chiuda il più presto possibile; tuttavia, questo non sempre accade e l’immobile rimane lì, in sospeso.

Vendere un immobile – a fronte di tanta concorrenza sul mercato – richiede alcune strategie che devono essere messe in atto in anticipo affinché la trattativa possa andare per il verso giusto, concludendosi con successo.

Con questo in mente, abbiamo pensato di elencare i 5 motivi principali che impediscono la vendita di un immobile, di modo che possiate stare attenti, quando decidete di vendere la vostra proprietà.

1. Non fare la giusta pubblicità e divulgazione

“La pubblicità è l’anima del commercio”, siete d’accordo?

Questa citazione si applica a tutti i tipi di transazioni e, nel mercato immobiliare, non è diverso. Una buona divulgazione è, senza dubbio, la miglior strategia, ma non è sufficiente solo comunicare la vendita della proprietà; bisogna fare tanta pubblicità per accelerare una vendita. E in questo vi può essere utile Internet.

Molti non sfruttano le risorse messe a disposizione sul web, come l’uso di portali immobiliari e social network, che hanno una rapida diffusione, che aumenta la possibilità di essere visti e, dunque, contattati.

2. Definire prezzi esorbitanti e fuori mercato

Questo errore è molto comune nel mercato immobiliare ed è qualcosa che impedisce maggiormente la vendita di un immobile.

Spesso il proprietario determina un valore che non corrisponde alla realtà. Ciò avviene, in alcuni casi, per mancanza di conoscenza e, in altri, per voler guadagnare di più nella negoziazione.

Il venditore deve tenere presente che quando qualcuno vuole fare un investimento immobiliare, sia per l’abitazione che per l’affitto a terzi, fa delle ricerche di mercato.

Se l’importo richiesto è molto superiore ad altri simili, tenendo ovviamente conto delle dimensioni e della zona, l’immobile verrà scartato.

Il consiglio è di indagare prima di mettere il tuo immobile in vendita!

vendita immobile

3. Non fare miglioramenti e riparazioni

Spesso viene proposto in vendita un immobile con “qualche problemino”, che necessita di riparazioni o anche di ristrutturazione, per poter competere ad armi pari con la concorrenza.

Tuttavia, il proprietario preferisce venderlo comunque, abbassandone un po’ il valore, definendo l’immobile come “in buon stato” sull’annuncio.

Questa non è una buona strategia in quanto chi cerca un immobile preferisce pagare un po’ di più e non dover affrontare quei fastidi che possono essere causati da ristrutturazioni o da grossi lavori.

La cosa migliore da fare è preparare la casa per la vendita, rendendola attraente e magari facendo tutte le migliorie del caso, così aumenterà anche la valutazione dell’immobile.

 4. Non prendersi cura dell’aspetto dell’immobile in vendita

Il detto “la prima impressione è quella che conta” è verissimo. Dopotutto, una cattiva impressione, può indurre un potenziale acquirente a rinunciare all’affare.

Alcune proprietà vengono offerte in vendita così come sono e spesso il luogo non è adeguatamente arredato e porta molto dell’identità della famiglia che vi risiede.

Questa non è una buona pratica per chi vuole vendere bene e velocemente un immobile. Le residenze che sono state ridecorate per la vendita, o almeno riordinate e organizzate per essere fotografate, sono più ben viste dagli acquirenti.

Riarredare lo spazio è importante! Tuttavia, se ciò non è possibile, servirebbe almeno mettere in ordine il posto, organizzando gli ambienti, togliendo gli oggetti in eccesso, così da dare una maggior sensazione di spazio e grandezza. Inoltre, renderlo impersonale è una scelta vincente, dato che è confermato che attira più clienti.

vendita immobile

5. Usare foto con poca qualità

Ai tempi di Internet, le immagini sono tutto! Pertanto, non esiste che le foto non vengano ritoccate prima di inserirle nell’annuncio.

Spesso, la mancanza di una buona view degli ambienti può essere motivo di disinteresse dei potenziali acquirenti. Quindi fare foto con ottima qualità e post prodotte è la regola!

Con l’aumento dell’uso degli smartphone, si vedono sempre più spesso foto “casalinghe”, fatte a caso, senza uno sguardo estetico. Ecco, ci sono invece alcuni accorgimenti che possono aiutarvi a garantire che le foto siano di interesse per il pubblico:

  • ricercare angoli che assicurino maggiore risalto e bellezza negli ambienti;
  • utilizzare una buona illuminazione e, se possibile, sfruttare la luce del giorno;
  • preoccuparsi sempre della messa a fuoco dell’immagine;
  • se possibile, assumere un professionista che garantisca foto di alto livello.

Come abbiamo visto, ciò che impedisce la vendita di un immobile è, principalmente, la poca cura nel pubblicizzarlo.

Esistono diversi modi per accelerare la vendita di un immobile, però, per distinguersi dalla concorrenza, sono necessarie dedizione e impegno. Le pratiche sopra descritte vi aiuteranno sicuramente a rendere il vostro immobile più visto e, soprattutto, ben visto dai potenziali acquirenti!

Vi è piaciuto questo post? Allora condividete con i vostri amici sui social network. Questi consigli possono garantire una trattativa di vendita più veloce, fluida e, soprattutto, più efficiente!

Leave a Comment