Quali sono i fattori che influenzano la valutazione di un immobile?

Perché la vendita di un’immobile abbia successo, è molto importante conoscere i fattori che influenzano la valutazione della proprietà. Se ci pensi, ci sono alcuni requisiti che migliorano notevolmente il valore di una casa, come le dimensioni, il numero di camere da letto, lo stato di conservazione, e molte altre caratteristiche.

Esistono, però, altri fattori determinanti, come la zona, la sicurezza ed i servizi vicini, che sono tra le esigenze più rilevanti agli occhi di un potenziale acquirente.

Cosa significa valutazione dell’immobile

Probabilmente avrai già sentito dire che per vendere o acquistare una macchina usata è necessario conoscere anche il chilometraggio percorso dal veicolo, in quanto alcuni elementi possono incidere sul suo valore, non è vero?

Beh, lo stesso vale per gli immobili. La valutazione della proprietà si riferisce alle modifiche interne alla casa, ma anche alle condizioni esterne come la sua posizione ed i relativi valori di mercato.

Quando si negozia il valore di un immobile, è necessario conoscere quali caratteristiche possono influenzare direttamente il calcolo. È necessario monitorare la valorizzazione (o la svalutazione) dell’immobile nel corso degli anni per capire la sua situazione.

Requisiti per una buona valutazione dell’immobile

Condizioni della proprietà

Hai mai avuto la sensazione che un immobile non venisse valorizzato, proprio per il suo aspetto esteriore? Ebbene sì, questo è uno dei requisiti che maggiormente influenza il prezzo.

Tuttavia, non bisogna soffermarsi solo all’apparenza quando si analizzano le sue condizioni: bisogna controllare il numero di stanze, la necessità o meno di ristrutturazioni, le dimensioni e persino il tipo di materiale utilizzato nella sua costruzione, come vedremo di seguito.

Qualità delle finiture

Le finiture fanno la differenza, sia per il comfort degli abitanti che per la durata nel tempo dell’immobile e dunque per il valore stimato nel mercato immobiliare.

Le rifiniture interne di una proprietà sono fondamentali per determinare il prezzo finale di vendita.

Posizione

La posizione valorizza notevolmente un immobile; la vicinanza alla metropolitana, agli ospedali, alle scuole, alle aree verdi e ai ristoranti merita di essere evidenziata in qualsiasi annuncio immobiliare.

Oggi più che mai le persone danno priorità a questo aspetto nelle loro scelte. Alcuni quartieri sono valutati molto più di altri e questo è dovuto a diversi elementi.

In effetti, il luogo in cui si trova un’abitazione comprende molte cose che sono diventate requisiti fondamentali per gli acquirenti, come la sicurezza, servizi nelle prossimità, mezzi pubblici, ecc – quindi il valore del metro quadro varia notevolmente, da un luogo a un altro.

Lo sviluppo della zona non può essere tralasciato, poiché gli investimenti fatti dai comuni per il miglioramento delle infrastrutture del quartiere aggiungono sicuramente valore a qualsiasi proprietà.

Bisogna dire che è importante pensare anche al futuro e alla possibilità che alcuni immobili si valuteranno nel tempo. In effetti, i centri urbani sono cresciuti molto e la tendenza è che acquisiscano maggiore rilevanza.

Commercio locale

Il commercio locale influenza molto nella valutazione dell’immobile. Per questo motivo, le zone in cui ci sono dei  centri commerciali sono più apprezzate, poiché le persone hanno accesso a un commercio diversificato. In un unico spazio è possibile accedere ai vari servizi, come palestre, farmacie, supermercati, ecc.

Accessibilità

Un buon accesso alla rete dei trasporti migliora notevolmente la qualità della vita delle persone. Motivo per cui immobili collocati vicino ai mezzi pubblici o strade di accesso rapido sono fondamentali per aumentare il valore della residenza.

Oggi si perde molto tempo nel traffico e nel pendolarismo da e verso il lavoro, perciò le persone ricercano comodità e facilità per gli spostamenti.

Sicurezza

La violenza è un problema enorme presente nei grandi centri urbani e, quindi, la sicurezza diventa un requisito fondamentale per chi cerca casa.

Un palazzo che si distingue nel mercato deve avere alcune caratteristiche di sicurezza, come telecamere, portinaio, aree custodite interne e magari un sistema d’allarme.

Zone con alti tassi di furti e rapine tendono a svalutarsi, poiché vengono segnalate dalle agenzie di sicurezza.

Metratura

La metratura di un immobile è il punto principale, dato che per molti compratori è un attributo imprescindibile.

Pertanto, non dovrebbe mancare quest’informazione negli annunci pubblicitari, soprattutto se l’immobile ha molti metri quadrati. Non serve dire che quelli più grandi sono più costosi di quelli più piccoli.

Tuttavia, anche il modo in cui le stanze sono distribuite nello spazio è rilevante. Nella maggior parte dei casi, le persone preferiscono case con una zona living più grande rispetto che la zona notte.

valutazione immobile

Caratteristiche interne

Più la proprietà è nuova, più sarà valutata, dato che tendenzialmente non avrà bisogno di riparazioni e ristrutturazioni.

Punti chiavi per la valutazione di un immobile:

  • vista – anche ciò che si vede attraverso la finestra influenza il valore dell’immobile;
  • posizione del sole — le proprietà che ricevono luce solare diretta sono le più apprezzate, in quanto contribuiscono alla salute, oltre a favorire il risparmio di energia elettrica durante il giorno;
  • dimensione;
  • numero di stanze e bagni;
  • presenza di terrazze, balcone o giardini;
  • necessità o meno di lavori di ristrutturazione;
  • quartiere tranquillo e silenzioso;
  • piano della proprietà: più è alta, più sarà valutata;

Anche la struttura esterna del palazzo è un fattore che influenza il valore degli immobili:

  • edifici con rivestimenti esterni più nobili;
  • sicurezza nelle aree comuni;
  • opzioni di area per il tempo libero;
  • aree comuni;
  • parcheggi;
  • portineria;
  • tecnologie utilizzate.

Come hai notato molti fattori influenzano la valutazione della proprietà. Pertanto, tutti i dettagli sono rilevanti e durante la pubblicità e la vendita è importante menzionarli, poiché aggiungono molto valore, soprattutto agli occhi dell’acquirente.

Leave a Comment